Torna Liberamente: dall’1 al 3 aprile, a BolognaFiere, il Salone del tempo libero, del divertimento, dello sport e della vita all’aria aperta

1 Apr 2022

Dall’1 al 3 aprile 2022 i padiglioni 21, 22, 29 e 30 di BolognaFiere ospitano la sedicesima edizione di Liberamente, il Salone del tempo libero, del divertimento, dello sport e della vita all’aria aperta.

Organizzato da BolognaFiere, con il patrocinio del Ministero dell’Istruzione-Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna, e del CONI, Liberamente accende i riflettori su camper, turismo e sport, offrendo a tutti gli appassionati di ambiente, viaggi, outdoor e creatività nuove idee e itinerari da vivere a contatto con la natura.

Tre le aree espositive: i camper, con aziende specializzate in accessori e complementi tecnici; l’Outdoor, con le proposte di enti, società di promozione turistica, campeggi, villaggi e imprese del settore; l’artigianato di qualità, oggettistica per la casa, abbigliamento tecnico, prodotti enogastronomici tipici delle regioni italiane.

Novità 2022 è lo “Sport Village” curato dal CONI Emilia-Romagna: due padiglioni dedicati alla promozione dell’attività sportiva e degli stili di vita sani, dove adulti e bambini possono cimentarsi in oltre 40 discipline (dal calcio al golf, dal bowling al basket), sotto la guida di istruttori federali.

Venerdì 1 aprile, due momenti di riflessione aperti al pubblico. Alle 11 si parla di “Emilia-Romagna ospitale”, con cui Promocamp Italia, col patrocinio del Comune di Bologna, approfondisce i temi del turismo itinerante, dell’economia, del lavoro e delle aree di sosta come strumento di sviluppo. Alle 15 il focus si sposta sul sitting volley con l’incontro “Mettersi a terra per sentirsi vincenti”, promosso da FIPAV (Federazione Italiana di Pallavolo) – Comitato territoriale di Bologna e regionale dell’Emilia-Romagna, col supporto del Settore Tecnico Sitting Volley Nazionale e del CONI Emilia-Romagna.

In contemporanea a Liberamente, e con lo stesso biglietto di ingresso, il pubblico può visitare: Eudi Show (edizione n. 28), la più importante manifestazione espositiva europea sul mondo della subacquea, organizzata da ASSOSUB; Pollice Verde, il Salone del giardinaggio, orticoltura e allestimento d’esterni (edizione n. 14).

Chi arriva a BolognaFiere in camper può parcheggiare gratuitamente nell’area di via Michelino, vicino al multipiano riservato alle auto, e fermarsi per la sosta notturna, con l’accoglienza del Camper Club Italia, partner di Liberamente insieme ad A.C.T. ITALIA – Associazione Campeggiatori Turistici d’Italia e alla Confederazione Italiana Campeggiatori.

Sponsor tecnico della manifestazione: Decathlon.

Leggi il comunicato stampa

Vai sul sito di Liberamente