MARCA CHINA INAUGURATA OGGI A SHENZHEN

Set 16, 2021

Dal 16 al 18 settembre 2021 si tiene la prima edizione di MARCA CHINA (Marca China International Private Label Fair), presso lo Shenzhen World Exhibition and Convention Center. 

L’attività sui mercati esteri di BolognaFiere riprende a pieno ritmo, confermando la stagione di rilancio per BolognaFiere con lo svolgimento delle fiere internazionali e i nuovi progetti. 

Dopo Cosmoprof Las Vegas, la new entry Marca China e a seguire, nell’immediato futuro, l’appuntamento a Mosca per Obuv’ Mir Kozhi. 

Nasce dal know-how di BolognaFiere nell’organizzazione di MARCAbyBolognaFiere – la più importante manifestazione italiana, seconda in Europa per il settore dei prodotti a marchio del distributore, giunta alla sua 17esima edizione – e dalla consapevolezza dei trend di mercato e del potenziale di sviluppo del mercato cinese dei prodotti a Marchio del distributore, la decisione di organizzare MARCA CHINA a Shenzhen. La prima edizione dell’evento (16 – 18 settembre) è organizzata congiuntamente da BolognaFiere China Ltd. e da Shenzhen Retail Business Association, con l’obiettivo di creare un evento fieristico internazionale d’eccellenza per tutte le categorie merceologiche. 

Con la prima edizione di MARCA CHINA portiamo un altro nostro asset, che nasce dall’esperienza di MARCAbyBolognaFiere, in Asia – dichiara Antonio Bruzzone, Direttore Generale di BolognaFiere -, consolidando ulteriormente la leadership sui mercati internazionali e il nostro ruolo di partner per le imprese interessate a espandere i business verso i mercati emergenti. Riprendere l’attività in Italia e all’estero, dopo l’interruzione causata dalla pandemia, così velocemente e con nuovi progetti, testimonia le capacità, la vocazione all’innovazione dei propri asset e la proiezione al futuro di BolognaFiere.” 

La prima edizione di MARCA CHINA si presenta con numeri decisamente positivi registrando la partecipazione di 289 espositori su una superficie espositiva di 15.000 m2

Ampia l’offerta espositiva che interessa non soltanto le aree food, casa e il tempo libero, ma consolida la crescita dei prodotti a marchio del distributore anche nell’ambito dei prodotti per la cura personale, l’alimentazione biologica e la salute, i prodotti per gli animali da compagnia, le nuove tendenze nel packaging e nel design, fornendo una piattaforma one-stop di approvvigionamento per rivenditori e brand. 

Nell’ambito di MARCA CHINA è organizzato un padiglione Italia in cui settori come l’alimentazione biologica e il packaging hanno una importante occasione di visibilità. 

Fondamentale, nella promozione dell’evento, la collaborazione di ICE che ha promosso l’iniziativa nell’ambito delle strategie di internazionalizzazione del made in Italy, promuovendo l’organizzazione 

di una significativa collettiva di aziende italiane del settore Food bio che hanno a MARCA CHINA l’opportunità di aprire nuovi canali di business con i mercati asiatici. 

MARCA CHINA si prefigge di espandere il mercato dei prodotti a marchio del distributore nella Greater Bay Area cinese, coinvolgendo un maggior numero di buyer professionali di diversi settori, compresi i canali distributivi (supermercati, minimarket, negozi specializzati, e-commerce, brand e Ho.Re.Ca); una strategia che favorirà la specializzazione degli operatori, ampliando le opportunità commerciali e l’offerta espositiva della manifestazione. 

La nuova manifestazione si presenta come piattaforma privilegiata per le imprese (orientate alla produzione e ai servizi), per potere esplorare il mercato della Cina meridionale, ampliare i propri canali di vendita promuovendo la propria immagine e i propri prodotti. 

Attraverso un interessante mix di esperienze accademiche, know-how commerciale e pensiero innovativo, il Programma dei convegni approfondisce una serie di tematiche essenziali per operare sui mercati asiatici: bilanciamento fra prodotti a marchio del distributore e brand industriali; sviluppo dei marchi del distributore; analisi del mercato in Cina ed Europa; sostenibilità e marchi del distributore. Di grande interesse anche la presentazione dell’Osservatorio a cura di Nomisma Mass Consumption Packaging Observatory, Packaging Design and Innovation (che sarà presentato il 18 settembre). 

Nei giorni di fiera, inoltre, nel Boulevard dei nuovi prodotti a marchio del distributore, saranno esposti i più recenti prodotti a marchio del distributore dei rivenditori, usciti nel corso dell’anno. Marca Mart, supermercato boutique temporaneo, sarà dedicato alle ultime tendenze nei consumi e ai prodotti di alta qualità. Saranno diffusi, nel corso dell’evento, filmati dedicati al mercato dei marchi del distributore in 12 diversi Paesi e regioni, tra cui Australia, Canada, Cina, Grecia e Cipro, Indonesia, Giappone, Russia, Singapore, Taiwan, Turchia, Emirati Arabi Uniti e Vietnam, realizzati da IPLC. Per offrire valore aggiunto agli espositori è previsto un Programma di eventi livestream con opinion leader chiave. Nel frattempo, è disponibile un servizio di match-making per i buyer provenienti da tutta la Cina. 

***

Communication and External Relations Manager

Isabella Bonvicini – isabella.bonvicini@bolognafiere.it
Tel. +39 051 282 920 / +39 335 7995370