EUROCONSTRUCT – Il mercato europeo delle costruzioni 87th Conference Roma 13 e 14 giugno

La 87esima edizione di EXPOCONSTRUCT, in programma a Roma il 13 e il 14 giugno prevede, quest’anno, un focus dedicato all’acqua, tema molto caro a BolognaFiere che, da 28 anni, organizza H2O – http://www.accadueo.com – la fiera internazionale, biennale, dedicata alle filiere che danno valore all’acqua.
H2O è la manifestazione che dà voce a tutti gli operatori in grado di trasferire valore ai diversi ambiti che impattano il settore idrico: il civile, l’industriale, l’agricolo. Con un approccio che guarda all’interesse pubblico e al tempo stesso alla costruzione di una filiera industriale tra le più evolute, in grado di dare slancio al settore, anche attraverso un confronto con le best practice mondiali.
Partendo dal Rapporto H2O – (http://www.accadueo.com/accadueo/rapporto-accadueo-by-cresme/8906.html) – realizzato con Cresme nel 2018, si è capito come gli investimenti – digitali e strutturali – in infrastrutture per l’acqua sia-no importanti sia per le Aziende Acqua che per il settore Costruzioni. In questo contesto, Euroconstruct e Cresme – con il patrocinio e il supporto di H2O – hanno deciso di organizzare, all’interno della Conferenza Euroconstruct a Roma, due giornate (13 e 14 giugno) dedicate all’acqua, alle sue infrastrutture e alla resilienza ambientale.
La conferenza EUROCONSTRUCT è parte integrante di una serie di conferenze semestrali che presentano lo scenario di medio termine per il settore europeo delle costruzioni. L’87a edizione della conferenza è organizzata dal Cresme, partner italiano e membro fondatore del network Euroconstruct. La conferenza, secondo l’ormai consolida-ta struttura adottata dal network nel corso della sua attività, iniziata nei primi anni ’70, prevede una sessione mattutina dedicata all’analisi del contesto macroeconomico generale, e alle previsione di breve termine per il settore delle costruzioni. L’analisi settoriale viene approfondita per ambiti territoriali, con interventi di ricercatori ed esperti nazionali del network europeo.
La sessione pomeridiana è dedicata ad un tema di particolare interesse, ovvero il mercato dell’acqua, sintetizzato nel titolo GESTIRE L’ACQUA E IL VALORE DELL’ACQUA e venerdì 14 giugno si terrà una conferenza, a chiudere l’evento Euroconstruct, tutta dedicata al tema Acqua.
Le infrastrutture dell’acqua e il tema della resilienza ambientale saranno al centro di una serie di interventi e dibattiti che si susseguono nell’arco di quattro sezioni tematiche, acqua e ambiente, acqua e città, acqua e edificio nel futuro, acqua e impianto nel futuro, chiuse con Tavole rotonde tra i protagonisti del settore.
I temi trattati saranno molteplici e ad ampio spettro: l’innovazione, le politiche, le strategie, i problemi e le soluzioni legati al mercato dell’acqua; l’impatto di tale mercato sul settore delle costruzioni; l’inefficienza della rete di distribuzione dell’acqua (dal punto di vista delle perdite, o della qualità dell’acqua distribuita); il tema della siccità e della ca-renza di acqua da un lato, quello dei rischi connessi alle inondazioni dall’altro, e la domanda di sistemi e strategie per la gestione e la protezione del territorio; i nuovi modelli per la gestione integrata del servizio idrico; la domanda di rinnovo e i nuovi investimenti per infrastrutture idriche (edilizia e ingegneria civile) che alimenteranno la domanda nel medio termine.
H2O ha deciso di promuovere la 87° Conferenza Euroconstruct per portare i contenuti e per far conoscere l’eccellente livello qualitativo e di innovazione che da sempre le aziende espositrici portano a Bologna, portando a Roma i materiali e gli strumenti di business prodotti ad ACCADUEO 2018 (H2O Award, Rapporto H2O Cresme).

Per informazioni:

Press Office
EnergiaMedia
Cecilia Bergamasco
tel +39 347 9306784
redazione@energiamedia.it

Product communication and event manager BolognaFiere
Isabella Bonvicini
tel. 051 282920
isabella.bonvicini@bolognafiere.it

Ufficio stampa BolognaFiere SpA
Gregory Picco
tel. +39 051 282862
cell. +39 3346012743
gregory.picco@bolognafiere.it

Indietro

Avanti