COSMOPROF INDIA AVRA’ LUOGO PRESSO IL JIO WORLD CENTRE DI MUMBAI DAL 9 ALL’11 DICEMBRE 2021

Giu 25, 2021

Cosmoprof India, l’evento organizzato dal network di Cosmoprof, dedicato al mondo beauty e al mercato della cosmesi, è stato posticipato al 9-11 dicembre 2021. BolognaFiere e Informa Markets, gli organizzatori dell’evento, hanno congiuntamente deciso di rimandare la seconda edizione di Cosmoprof India per assicurare un’esperienza in sicurezza a partecipanti ed espositori. 

 La manifestazione si terrà per la prima volta al Jio World Centre di Mumbai, rinomato polo fieristico per conferenze, festival e concerti. La sinergia tra architettura moderna e natura è evidenziata dai servizi di massimo livello offerti dalla struttura. Cosmoprof India sarà la prima fiera beauty ad essere ospitata in questa location, accogliendo i partecipanti in uno spazio sicuro e coinvolgente. 

“Stiamo costantemente monitorando l’evoluzione della situazione Covid-19 in India, e in conformità con le regolamentazioni locali abbiamo deciso di posticipare Cosmoprof India a Dicembre 2021. La manifestazione costituirà la prima occasione per brand, compratori, rivenditori e grossisti di incontrarsi di nuovo dopo un lungo periodo di restrizioni e distanziamento sociale, e permetterà loro di scoprire come l’industria domestica sta reagendo agli strumenti digitali più innovativi, agli attuali canali di distribuzione e alle nuove abitudini dei consumatori, – dichiara Gianpiero Calzolari, Presidente di BolognaFiere. – Il Jio World Centre di Mumbai, nostra nuova venue, accrescerà il valore della manifestazione, e siamo onorati di essere la prima fiera beauty a venire ospitata nei loro spazi. Questo è il nostro impegno nel supporto all’industria beauty in India, per promuoverne le capacità di ripresa.” 

In relazione al posticipo della seconda edizione di Cosmoprof India, Yogesh Mudras, Managing Director di Informa Markets in India dichiara, “La situazione generata dal Covid-19 ha ostacolato lo sviluppo del settore fieristico così come dell’industria cosmetica in tutto il mondo. Rimandare l’evento alla fine dell’anno utilizzando per la prima volta gli spazi del Jio World Centre permetterà di ritornare ad una semi-normalità e riacquistare la fiducia necessaria. Ci consentirà, inoltre, di offrire soluzioni efficienti e all’avanguardia per le nuove esigenze dei nostri stakeholder. Nei prossimi mesi, l’aumento della disponibilità dei vaccini farà sì che le restrizioni agli spostamenti si allentino, permettendoci di fornire condizioni migliori e più sicure a espositori e visitatori. Non vediamo l’ora di offrire un’esperienza eccezionale ai nostri operatori.” 

La crescita demografica, il costante miglioramento delle condizioni di vita e lo sviluppo dei settori manifatturiero e digitale hanno dato una spinta all’economia indiana negli ultimi anni. Oggi, la pandemia da Covid-19 e le sue conseguenze stanno colpendo profondamente la nazione. Come osservato da Euromonitor International, agenzia di ricerche di mercato a livello internazionale, le prospettive di crescita del paese si sono ridotte drasticamente da un CAGR di +8,5% raggiunto tra il 2016 e il 2019. Nel periodo che va dal 2019 al 2020 l’industria ha registrato un tasso di crescita del 2,3%, raggiungendo un valore di mercato di poco più di $15 miliardi nel dicembre 2020, mentre le previsioni per il 2020-2021 sono del +1,7%. Nel 2022 si prevede una crescita dei ricavi del +2,8% nel settore. Considerando le attuali circostanze, Cosmoprof India manterrà l’attenzione sull’evoluzione del mercato locale, presentando i trend e i progetti più innovativi a stakeholder internazionali.