Cosmofarma Exhibition, l’evento leader nell’Health Care, nel Beauty Care e nei servizi legati al mondo della farmacia a BolognaFiere dal 13 al 15 maggio

12 Mag 2022

Dal 13 al 15 maggio a BolognaFiere torna Cosmofarma, la manifestazione leader nell’Health Care, nel Beauty Care e in tutti i servizi legati al mondo della farmacia.

Il claim di Cosmofarma – “Incontri ri-avvicinati. La sinergia al centro” – richiama la necessità, e la ritrovata possibilità, di incontrarsi e confrontarsi dopo più di due anni di emergenza sanitaria. E al centro di questa edizione (la numero 25) ci sono proprio il post-Covid, i cambiamenti e le nuove sfide indotte dalla pandemia che il farmacista e il settore farmaceutico devono affrontare, le strategie per la ripartenza, il rapporto tra farmacisti, mercato e clienti.

Organizzata da BOS srl, Cosmofarma punta a sottolineare l’importanza della sinergia e dell’integrazione delle competenze tra farmacisti, operatori del settore del benessere, docenti e ricercatori, che a BolognaFiere trovano una vetrina di nuovi prodotti, occasioni di incontro e di business e, grazie a un ricco calendario di convegni, importanti opportunità di formazione e informazione. Questi appuntamenti sono suddivisi in tre filoni principali: scientifico, con workshop e incontri dai contenuti innovativi, che coinvolgono medici ed esperti; manageriale, con aggiornamenti sullo scenario, la gestione e il mondo digitale al servizio della farmacia; istituzionale, con approfondimenti politici, economici e legislativi.

Confermati gli eventi più attesi, quali: la Cosmofarma Business Conference, che indaga il futuro della farmacia dal punto di vista istituzionale, economico, sociologico e dell’innovazione digitale; il convegno istituzionale promosso da FOFI, Federfarma, Utifar e Fondazione Cannavò, patrocinatori della manifestazione, che costituisce un momento di riflessione per indirizzare il farmacista nello svolgimento della professione.

Di taglio più tecnico il Barometro Farmacia, che analizza il mondo della farmacia in collaborazione con Doxapharma, proponendo anche un nuovo format sulla percezione delle farmacie da parte dei consumatori; la Nutraceuticals Conference, dedicata all’integrazione alimentare e nutraceutica, con un focus sui rapporti tra nutraceutica e sintomi correlati a Long-Term Covid e post-Covid; il Cosmetic Summit sulla cosmetica in farmacia, con approfondimenti sui trend e gli scenari futuri, e le riflessioni di professionisti e opinion leader su alcuni temi di grande attualità come l’inclusività, l’etnocosmesi e la silver beauty, ovvero il sempre maggiore interesse verso la cura della persona da parte del target senior.

Non mancheranno, poi, i premi dedicati agli espositori. Giunto alla settima edizione, Innovation&Research Award e Best Stand vuole mettere in luce le capacità creative dei farmacisti e valorizza i progetti che più si sono distinti nelle categorie: Alimentazione e Integrazione, Arredi per la Farmacia, Dermocosmesi, Management e Digitale, Tecnologie per la Farmacia e la new entry Sostenibilità.
Altri premi – il Farmacista dell’anno e il Giovane Farmacista dell’anno – sono stati creati in collaborazione rispettivamente con Federfarma e con Fenagifar, mentre il nuovo premio il Farmacista Digital va al farmacista con le migliori capacità di comunicazione online, in particolare sui social.

In agenda, infine, quattro iniziative speciali. La Cosmofarma Sport Zone è dedicata allo spazio che trovano in farmacia lo sport e tutto ciò che ruota intorno al sano movimento; protagoniste di Cosmofarma Young sono le giovani aziende fautrici di creatività, innovazione e di un nuovo concetto di farmacia e industria; Cosmofarma Petcare è l’area riservata ai prodotti per animali domestici, che presenta i nuovi trend di settore e le novità di prodotto presenti in farmacia, e cerca di favorire la comunicazione tra i proprietari dei pet e i veterinari, attraverso la consulenza del farmacista. Con Cosmofarma Digital – novità 2022 -, l’attenzione è puntata sui servizi digitali e i software di gestione informatica delle farmacie. Lo scopo è quello di aiutare i farmacisti a formarsi in ambito digitale, per un business ancora più all’avanguardia, ma sempre centrato sui bisogni delle persone.

Vai sul sito di Cosmofarma Exhibition