BOLOGNA WATER & ENERGY

Ott 6, 2021

 I protagonisti della transizione energetica

A BolognaFiere, dal 6 all’8 ottobre 2021, prenderà il via una piattaforma espositiva e convegnistica che affronterà nel dettaglio le tematiche di riferimento sull’acqua e l’energia. Sei gli eventi in programma, organizzati da BolognaFiere e da Mirumir. Le due realtà hanno dato vita a una nuova JV BolognaFiere Water&Energy – che sarà operativa dal 2022, costituita da BolognaFiere (75%) e Mirumir (25%). 

La transizione energetica, il corretto utilizzo delle risorse energetiche, i nuovi vettori, la trasformazione degli scenari in chiave di sostenibilità ambientale sono tematiche al centro di profonde trasformazioni che coinvolgono, trasversalmente, ogni ambito del produrre e del vivere. La connessione fra queste tematiche e i trend di innovazione che impongono, sono alla base di una nuova piattaforma espositiva che quest’anno si presenta agli operatori con 6 manifestazioni che valorizzeranno, con una visione fortemente integrata, le sinergie esistenti. Tematiche all’attenzione delle direttive UE per il Green Deal che sono le protagoniste del confronto nei piani di sviluppo dei distretti industriali – fortemente rappresentati in Emilia-Romagna –, dell’agricoltura di domani, dell’industria di trasformazione, dell’edilizia del futuro, dei trasporti e della nuova mobilità che coinvolge fonti energetiche e servizi dedicati. 

Le manifestazioni della piattaforma: 

  • ACCADUEO – Mostra Internazionale dell’acqua (tecnologie, trattamenti, distribuzione e sostenibilità); 
  • CH4 – Salone dedicato alle tecnologie e ai sistemi per il trasporto e la distribuzione del gas; 
  • HESE-Hydrogen Energy Summit&Expo – manifestazione nazionale dedicata alle tecnologie per la produzione, il trasporto e lo stoccaggio dell’idrogeno; 
  • ConferenzaGNL – evento internazionale dedicato alla promozione della filiera del GNL (Gas Naturale Liquefatto); 
  • Fuels Mobility – manifestazione nazionale dedicata alle tecnologie per le stazioni di servizio e alla mobilità sostenibile; 
  • Dronitaly – manifestazione nazionale dedicata ai droni per uso professionale. 

***

 ACCADUEO-Mostra internazionale dell’acqua; CH4-Salone dedicato alle tecnologie e ai sistemi per il trasporto e la distribuzione del gas; HESE-manifestazione nazionale dedicata alle tecnologie per la produzione, il trasporto e lo stoccaggio dell’idrogeno; ConferenzaGNL-evento internazionale dedicato alla promozione della filiera del GNL; Fuels Mobility-manifestazione nazionale dedicata alle tecnologie per le stazioni di servizio e alla mobilità sostenibile e Dronitaly-manifestazione nazionale dedicata ai droni per uso professionale, sono le iniziative della piattaforma espositiva di BolognaFiere Water&Energy – JV creata da BolognaFiere (75%) e Mirumir (25%), operativa dal 2022 – che sarà l’appuntamento italiano delle organizzazioni pubbliche e private, per incontrarsi e discutere, a livello nazionale e internazionale, di come l’acqua, l’energia e le applicazioni tecnologiche incidano nell’indirizzare lo sviluppo socio-economico del nostro Paese e non solo. Una piattaforma per accompagnare, in modo concreto e innovativo, il percorso che l’Italia sta intraprendendo verso la transizione ecologica. 

***

Contatti
Per H2O e CH4
Communication and External Relations Manager
Isabella Bonvicini
isabella.bonvicini@bolognafiere.it
Tel. 051 282920 – cell. + 39 335 7995370

Ufficio stampa BolognaFiere SpA
Gregory Picco
gregory.picco@bolognafiere.it
Tel. +39 051 282862 – cell. +39 3346012743

Per HESE, ConferenzaGNL, Fuels Mobility, Dronitaly
Marco Verdesi
ufficiostampa@verdesiandpartners.it +39 346 4182418
Danilo Crovella d’Onofrio
danilo.crovella@mirumir.it +39 351 856 5350