Autopromotec, IL MONDO DELL’AFTERMARKET AUTOMOTIVE TORNA ALLA SUA NATURALE CALENDARIZZAZIONE

10 Ott 2022

In occasione dell’ultima rassegna di Autopromotec, al fine di conoscere l’esatto feeling del mercato, gli organizzatori della manifestazione hanno commissionato ad una società specializzata indipendente un sondaggio tra gli espositori con particolare riferimento alla calendarizzazione dei prossimi eventi di settore a livello internazionale.

Dall’analisi è emerso che, terminata la situazione pandemica, gli espositori auspicano il ripristino dell’alternanza delle due più importanti manifestazioni internazionali dell’aftermarket automotive, Autopromotec ed Automechanika, ritornando così alla loro naturale collocazione – Autopromotec negli anni dispari ed Automechanika negli anni pari.

In occasione della recente edizione di Automechanika i rappresentanti delle due rassegne hanno convenuto sulla necessità di dare seguito a queste richieste provenienti dal mercato. In funzione di questo Automechanika Frankfurt avrà luogo dal 10 al 14 settembre 2024, mentre la 30esima edizione di Autopromotec avrà luogo dal 21 al 24 maggio 2025 nel quartiere fieristico di Bologna, ripristinando quindi quell’alternanza interrotta per le note vicende legate alla pandemia.

Dal 16 al 18 novembre 2023 inoltre Autopromotec organizzerà un evento, in corso di progettazione, dedicato a costruttori, componentisti, distributori e buyers sulle sfide dell’intero comparto della mobilità, dalla transizione energetica ed ecologica fino ai nuovi modelli di business. In attesa di svelare il programma completo vi invitiamo a bloccare l’agenda.

Renzo Servadei, Amministratore Delegato di Autopromotec dichiara: “Un concetto costruttivo di concorrenza comprende anche la consapevolezza che il mercato va mantenuto sano e motivato. Ritrovando questo equilibrio, eviteremo di stressare le aziende che già sono state messe duramente alla prova e, ciò nonostante, hanno premiato entrambe le manifestazioni, con la loro partecipazione e mettendo in campo notevoli energie positive”.

Michael Johannes, Vice President di Messe Frankfurt e Brand Manager Automechanika, aggiunge: “Siamo lieti di annunciare che abbiamo raggiunto un’intesa comune con tutte le parti coinvolte, ovvero clienti, partner, associazioni e media. Nel corso degli ultimi mesi le numerose conversazioni personali avute con la nostra rete internazionale hanno contribuito ad aprire la strada. Questo accordo aiuterà tutti coloro che sono coinvolti nell’Aftermarket automobilistico a pianificare in modo corretto”.

ABOUT AUTOPROMOTEC: Autopromotec è la rassegna internazionale delle attrezzature e dell’aftermarket automobilistico che si svolge ogni due anni presso il Quartiere Fieristico di Bologna. Nata nel 1965, la manifestazione è organizzata da Promotec, società di servizi di proprietà di AIRP – Associazione Italiana Ricostruttori Pneumatici, e AICA – Associazione Italiana Costruttori Autoattrezzature. La sua formula esclusiva si basa sulla specializzazione, sulla professionalità e sulla qualità dell’offerta espositiva, un reale punto di incontro fra costruttori ed utilizzatori. Il salone – che racchiude oltre 580 categorie merceologiche, a copertura di tutti i sotto-settori del mercato aftermarket – si concretizza in una selezione di fiere specializzate, dove i visitatori possono agevolmente pianificare percorsi merceologici personalizzati a seconda degli interessi professionali. Grazie ad un’intensa attività di promozione, supportata sia a livello istituzionale sia dalle associazioni di settore, Autopromotec ha registrato, nel corso delle sue 29 edizioni, una sempre maggiore crescita internazionale.

ABOUT AUTOMECHANIKA: Con 13 eventi in tutto il mondo, Automechanika è il marchio fieristico B2B di maggior successo a livello internazionale. Nel 2022 in tutto il mondo si terranno 9 fiere con il brand Automechanika. La prima fiera si svolse per la prima volta a Francoforte nel 1971. Dagli anni ’90 sono state aggiunte continuamente nuove sedi in altri Paesi. Automechanika è ora rappresentata in 13 città: oltre a Francoforte, si svolge a Birmingham, Buenos Aires, Dubai, Ho Chi Minh City, Istanbul, Johannesburg, Kuala Lumpur, Città del Messico, Nuova Delhi, Nur-Sultan, Riyadh e Shanghai. Questi eventi sono supportati, a livello globale, da circa 130 partner e associazioni leader dell’aftermarket automobilistico.

NEWS

Cosmoprof Asia torna in presenza a Singapore dal 16 al 18 novembre 2022
Cersaie torna a BolognaFiere dal 26 al 30 settembre 2022
THE FIRST EDITION OF COSMOPROF CBE ASEAN IS BEING INAUGURATED IN BANGKOK, THAILAND
BolognaFiere, dai soci manifestazioni di interesse a sottoscrivere oltre il 90% dell’aumento di capitale richiesto
Auto e Moto d’Epoca trasloca a Bologna. Siglato accordo da 5 milioni con Padova Hall e Intermeeting Srl
BolognaFiere espande il business nel mondo della bellezza e nella Pet Industry
Il Gruppo Informa sottoscrive l’accordo con il Gruppo BolognaFiere per il prestito obbligazionario di 25 milioni di euro
Marca China si terrà dal 6 all’8 giugno 2023
Dal 26 novembre al 4 dicembre, alla Feria Internacional del Libro de Guadalajara, la quarta e ultima tappa del Grand Tour internazionale di Bologna Children’s Book Fair
Sostenibilità, i riconoscimenti consegnati da BolognaFiere e Ambiente Lavoro
22-24 Novembre, con “Ambiente Lavoro”, Salute, Sicurezza e Sostenibilità protagonisti a BolognaFiere
Dal 23 al 27 novembre, al Salon du Livre de Montréal, la terza tappa del Gran Tour internazionale di Bologna Children’s Book Fair
BolognaFiere cresce negli Stati Uniti con il marchio Cosmoprof
OSSERVATORIO MECSPE II QUADRIMESTRE 2022: Manifattura, cala la fiducia ma il fatturato tiene
DAL 16 AL 20 MARZO 2023 TORNA COSMOPROF WORLDWIDE BOLOGNA
9-13 novembre, EIMA 2022. A BolognaFiere, un polo mondiale per la meccanica agricola