Autopromotec 2019 scalda i motori. Solo due giorni al via della 28a edizione della Manifestazione dedicata al settore dell’assistenza ai veicoli

  • L’edizione 2019 di Autopromotec anticipa il futuro dell’aftermarket automotive
  • AutopromotecEDU: confronto e dibattito sulle innovazioni e sulle tematiche del settore, un momento di formazione e informazione unico per il professionista del post-vendita
  • Una visione concreta delle tecnologie e dell’evoluzione del mercato della riparazione grazie a quattro iniziative speciali

Mancano solo due giorni all’edizione 2019 di Autopromotec, biennale delle attrezzature e dell’aftermarket automobilistico, un evento di portata internazionale che da oltre 50 anni riunisce il settore dell’assistenza ai veicoli: Autopromotec 2019 apre i battenti il 22 maggio nel Quartiere Fieristico di Bologna. Cinque giorni di manifestazione durante i quali i professionisti dell’intera filiera possono ammirare il meglio per la manutenzione e la riparazione automotive e, allo stesso tempo, essere proiettati verso il futuro dell’assistenza ai veicoli, un mercato sempre più caratterizzato da guida autonoma, auto connesse, elettrificazione e mobilità condivisa.

Autopromotec 2019 si presenta ancor più vivace rispetto all’edizione record del 2017, con un aumento del 4,4% del numero di aziende partecipanti e una superficie totale di 162.000m2, ampliata di 4.000m2: sono infatti oltre 1.650 le aziende che hanno scelto la manifestazione come vetrina per i propri prodotti e servizi, con una quota di aziende straniere pari al 43%, per un totale di 53 paesi rappresentati. La mappa di Autopromotec 2019 si articola su 17 padiglioni e 5 aree esterne, ad accogliere tutti i sotto-settori del mercato Aftermarket. Le aziende sono infatti raggruppate per categoria merceologica, in modo da consentire ai visitatori percorsi personalizzati sulla base dei differenti interessi professionali. Il mondo delle attrezzature per officina, l’assistenza pneumatici, il sollevamento e di pneumatici e cerchi è in mostra in un’area contigua (Pad. 19, 20, 14, 15 e 22), così come ricambi, componenti e Car Services (Pad. 16, 18 e 21); come novità assoluta, un intero padiglione è dedicato ai lubrificanti (Pad. 28 e parte del 29). Anche le attrezzature e i prodotti per la carrozzeria trovano spazio in due padiglioni adiacenti (Pad. 26 e 29); il mondo della diagnostica è ospitato al padiglione 30, la parte relativa alle stazioni di servizio, agli autolavaggi e al Car Care al Pad. 25 e, infine, attrezzature polifunzionali, utensili e compressori al Pad. 36.

A conferma del ruolo di Autopromotec quale momento di approfondimento e crescita professionale per l’operatore del mercato dell’autoriparazione, torna anche per l’edizione 2019 l’arena convegnistica di AutopromotecEDU: il ricco calendario di convegni e tavole rotonde sui temi più attuali per il mercato, che offre ai professionisti del settore interessanti spunti per ottimizzare, innovare e accrescere il proprio business.

Il professionista del settore al centro delle iniziative speciali di Autopromotec 2019

Autopromotec 2019 si caratterizza come evento imprescindibile per l’operatore del post-vendita automotive, per vivere l’innovazione tecnologica da protagonista. Il fulcro dell’edizione di quest’anno è infatti l’evoluzione che sta guidando il mondo automotive e che sta modificando, di conseguenza, anche il business della riparazione: FUTURA, la testimonial speciale di Autopromotec 2019, accompagna il visitatore verso il futuro – non così lontano – del mondo dell’assistenza ai veicoli. Proprio per fornire spunti e approfondimenti sulle tecnologie e sull’evoluzione del mercato, l’edizione 2019 di Autopromotec si arricchisce di una serie di iniziative speciali.

Per sensibilizzare gli autoriparatori sulla necessità di conoscere i nuovi sistemi di ausilio alla guida, garantendo così ai propri clienti la massima sicurezza post manutenzione, ad Autopromotec 2019 è allestito “Hybrid & ADAS Village”: un’esclusiva area dedicata alle dimostrazioni dei sistemi ADAS di ultima generazione sulle auto ibride, realizzata in collaborazione con Quattroruote Professional. Nell’Area Esterna 48, in una pista di 14.000mq, i visitatori possono sperimentare il comportamento delle vetture nelle condizioni di attivazione dei sistemi di sicurezza, effettuando differenti test dinamici con i driver della scuola di Guida Sicura di Quattroruote.

Il percorso concreto di Autopromotec verso l’autoriparazione del futuro prosegue con il progetto “Officina X.0”, sviluppato in collaborazione con Accenture all’interno al Padiglione 36, grazie al quale è possibile riscontrare come intelligenza artificiale, realtà aumentata e connettività siano elementi già implementabili e funzionali nel mondo dell’officina nell’epoca X.0. Un’iniziativa che durante la scorsa edizione ha catturato l’attenzione del pubblico, riscuotendo un notevole successo.

Novità assoluta dell’edizione 2019, l’iniziativa “Autopromotec Motorsport” volta a celebrare la correlazione tra le aziende del settore aftermarket e il comparto delle competizioni motoristiche, patrocinata da ACI Sport e ANFIA-Motorsport: in Fiera, le aziende espositrici legate al mondo delle competizioni sono identificabili da una bandiera a scacchi con il logo “Autopromotec Motorsport”, e segnalate in un’apposita guida. Al Padiglione 31 Bis, inoltre, è possibile ammirare un’esposizione interamente dedicata al racing, con una selezione di eccellenze dal mondo del Motorsport, e conoscere i servizi offerti dalle principali associazioni e istituzioni di categoria, ma anche dalle scuole, dalle università e dagli istituti formativi.

Infine, per rendere omaggio al genio, alla creatività e alla passione italiana per i motori, Autopromotec 2019 accoglie tutti i visitatori all’interno del Quadriportico del quartiere fieristico con “Italia, passione in rosso”, una speciale ed emozionante mostra di auto d’epoca a cura di Ruoteclassiche, con 6 esemplari rigorosamente rossi del patrimonio motoristico storico italiano, realizzata in collaborazione con FCA Heritage e collezionisti privati.

Per rimanere costantemente aggiornati su Autopromotec e seguire in diretta l’edizione 2019 della Manifestazione, vi invitiamo a visitare il sito www.autopromotec.com, a scaricare la APP di Autopromotec (Autopromotec APP) e a seguirne i profili social Facebook eTwitter (@Autopromotec e #Autopromotec2019).

Autopromotec: In Fiera

Autopromotec – la rassegna internazionale delle attrezzature e dell’aftermarket automobilistico – offre una serie di strumenti per agevolare la visita in Fiera. Primo tra tutti Autopromotec APP, l’app di Autopromotec 2019 tramite la quale è possibile consultare il catalogo degli espositori, la mappa dei padiglioni e il programma degli eventi di AutopromotecEDU, oltre ad accedere a una serie di interessanti contenuti e informazioni logistiche.

Oltre al programma di AutopromotecEDU e alla guida dell’iniziativa Autopromotec Motorsport, che segnala le aziende espositrici che forniscono un valido contributo al mondo delle competizioni motoristiche, in Fiera viene diffuso Autopromotec News Daily, il quotidiano cartaceo organo ufficiale della manifestazione, che dà voce alle novità più innovative degli espositori, dedicando ampi spazi alle attività fieristiche e agli eventi day by day di AutopromotecEDU.

About Autopromotec: Autopromotec è la rassegna internazionale delle attrezzature e dell’aftermarket automobilistico che si svolge ogni due anni presso il Quartiere Fieristico di Bologna. Nata nel 1965, la manifestazione è organizzata da Promotec, società di servizi di proprietà di AIRP – Associazione Italiana Ricostruttori Pneumatici, e AICA – Associazione Italiana Costruttori Autoattrezzature. La sua formula esclusiva si basa sulla specializzazione, sulla professionalità e sulla qualità dell’offerta espositiva, un reale punto di incontro fra costruttori ed utilizzatori. Il salone – che racchiude oltre 580 categorie merceologiche, a copertura di tutti i sotto-settori del mercato aftermarket – si concretizza in una selezione di fiere specializzate, dove i visitatori possono agevolmente pianificare percorsi merceologici personalizzati a seconda degli interessi professionali. Grazie ad un’intensa attività di promozione, supportata sia a livello istituzionale sia dalle associazioni di settore, Autopromotec ha registrato, nel corso delle sue 27 edizioni, una sempre maggiore crescita internazionale. Ogni edizione della Manifestazione dedica ampio spazio alla formazione con AutopromotecEDU, il think tank dedicato all’analisi del settore e alle tematiche più attuali e innovative del post-vendita automobilistico.

CONTATTI STAMPA:
AUTOPROMOTEC:
Enrica Lazzarini
Ufficio Comunicazione
Tel: +39 051 6424024
E-Mail: communication@autopromotec.it

COM&MEDIA – UFFICIO STAMPA:
Barbara Maggi
PR Director
Tel: +39 02 45409562
E-Mail: uffstampa@comemedia.it

Indietro

Avanti