6-13 luglio, Bologna Congressi capitale mondiale della Fisica con ICHEP 2022, International Conference on High Energy Physics

6 Lug 2022

Arriva a Bologna Congressi, e per la prima volta in Italia, ICHEP 2022, la più importante Conferenza mondiale della Fisica delle alte energie, organizzata dalla Commissione C11 di IUPAP – International Union of Pure and Applied Physics.

Alla quarantunesima edizione della Conferenza sono attesi oltre mille fisici provenienti da tutto il mondo, che si riuniranno per condividere gli ultimi progressi della Fisica delle particelle, dell’Astrofisica, della Cosmologia e della Scienza degli acceleratori, e per discutere le prospettive future di queste scienze e branche.

Da oggi a mercoledì 13 luglio, il Bologna Congress Center (Piazza della Costituzione 4) sarà il teatro di più di novecento presentazioni e vedrà la partecipazione di ospiti di primo piano, quali Fabiola Gianotti, Direttore generale del Cern, Takaaki Kajita, Nobel per la Fisica, e Guido Tonelli, fisico e divulgatore scientifico.

La Conferenza farà il punto sulle ricerche del Cern, dove ha appena ripreso a funzionare il Large Hadron Collider, il più potente acceleratore di particelle al mondo, che dieci anni fa ha scoperto il bosone di Higgs. A questo avvenimento, che ha aperto una nuova finestra per gli studi di Precision Model Standard e per le indagini Beyond Standard Model, sarà dedicata una sessione speciale.

Accanto alla Conferenza, “Le meraviglie della fisica a Bologna“, un programma di mostre e spettacoli aperti fino a sabato 16 luglio. Tra questi, si segnalano “A un passo dal Big Bang“, condotto da Serena Dandini (martedì 12, in Piazza Maggiore), e la “Hepscape room” per famiglie.

ICHEP 2022 segna un ritorno all’incontro in presenza della comunità HEP dopo l’emergenza pandemica, ma è comunque prevista anche la partecipazione a distanza, soprattutto per favorire chi proviene da Paesi ancora interessati da limitazioni alla mobilità.

Tutti gli eventi sono gratuiti, ma è necessaria la prenotazione.

Va sul sito di ICHEP 2022

NEWS

Autopromotec, IL MONDO DELL’AFTERMARKET AUTOMOTIVE TORNA ALLA SUA NATURALE CALENDARIZZAZIONE
Cosmoprof Asia torna in presenza a Singapore dal 16 al 18 novembre 2022
Cersaie torna a BolognaFiere dal 26 al 30 settembre 2022
THE FIRST EDITION OF COSMOPROF CBE ASEAN IS BEING INAUGURATED IN BANGKOK, THAILAND
BolognaFiere, dai soci manifestazioni di interesse a sottoscrivere oltre il 90% dell’aumento di capitale richiesto
Auto e Moto d’Epoca trasloca a Bologna. Siglato accordo da 5 milioni con Padova Hall e Intermeeting Srl
BolognaFiere espande il business nel mondo della bellezza e nella Pet Industry
Il Gruppo Informa sottoscrive l’accordo con il Gruppo BolognaFiere per il prestito obbligazionario di 25 milioni di euro
Marca China si terrà dal 6 all’8 giugno 2023
Andamento dei consumi, impatto dell’inflazione e ruolo della MDD per il comparto dell’ortofrutta
ASSEGNATA LA 7a EDIZIONE DEL PREMIO STREGA RAGAZZE E RAGAZZI, promosso anche da BolognaFiere-Bologna Children’s Book Fair
Di vigna in vigna: l’Italia del vino a Slow Wine Fair 2023 (BolognaFiere, 26-28 febbraio)
The China Shanghai International Children’s Book Fair held successfully at West Bund, Shanghai
Henoto (Gruppo BolognaFiere) acquisisce il 51% di Tecnolegno
Dal 26 novembre al 4 dicembre, alla Feria Internacional del Libro de Guadalajara, la quarta e ultima tappa del Grand Tour internazionale di Bologna Children’s Book Fair
Sostenibilità, i riconoscimenti consegnati da BolognaFiere e Ambiente Lavoro
22-24 Novembre, con “Ambiente Lavoro”, Salute, Sicurezza e Sostenibilità protagonisti a BolognaFiere