28 aprile-2 maggio, l’industria cosmetica a BolognaFiere per Cosmoprof Worldwide Bologna

26 Apr 2022

L’industria beauty si prepara all’edizione n. 53 di Cosmoprof Worldwide Bologna, la fiera leader mondiale in programma dal 28 aprile al 2 maggio 2022 a BolognaFiere.

Oltre 2.700 aziende da 70 Paesi, disposte in più di 30 padiglioni, saranno in fiera per ritrovare gli operatori e lanciare le ultime collezioni.

Ben 26 le collettive nazionali, con piccole e medie imprese pronte a raccontare il meglio della produzione cosmetica di Belgio, Brasile, Cina, Corea del Sud, Ecuador, Francia, Germania, Giappone, Grecia, Indonesia, Irlanda, Israele, Lettonia, Mongolia, Polonia, Repubblica Ceca, Spagna, Svezia, Turchia, UK e USA.

Al netto delle difficoltà e delle assenze da Cina e Taiwan per le restrizioni anti-Covid, e da Russia e Ucraina a causa della guerra, Cosmoprof registra buyer da più di 90 Paesi e il 30% di espositori presenti per la prima volta o che tornano a Bologna dopo qualche anno di assenza, colpiti dalla capacità della manifestazione di rinnovarsi e adattarsi ai nuovi strumenti di business. Un dato che conferma il prestigio di Cosmoprof Worldwide Bologna e il suo ruolo di osservatorio del naturale rinnovamento dell’offerta cosmetica globale.

“L’edizione 2022 di Cosmoprof Worldwide Bologna è un segnale di ottimismo e fiducia nella capacità di ripartenza dell’industria, che potrà tornare alle tradizionali attività di business traendo ispirazione dai trend di consumo per rilanciarsi sul mercato” – dichiara Gianpiero Calzolari, Presidente di BolognaFiere. “È il ruolo che le fiere devono tornare a svolgere, perché è lì che la dialettica tra domanda e offerta trova la sua migliore espressione. Per questo – prosegue Calzolari – sono state fondamentali le attività di promozione e supporto del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e di ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane. L’istituzione di corridoi speciali per le trasferte degli operatori risponde alle necessità evidenziate da AEFI, l’associazione di riferimento delle fiere italiane. Inoltre, grazie ai fondi per il piano straordinario di promozione del Made in Italy, abbiamo organizzato un programma di ospitalità e servizi specifici per player selezionati. Continueremo a lavorare con le istituzioni per far fronte alle complessità dello scenario globale e accompagnare il nostro sistema industriale nel suo percorso di rilancio; nel frattempo, riaccogliamo a Bologna i leader dell’industria cosmetica con la professionalità e la qualità dei servizi che hanno reso Cosmoprof un’eccellenza italiana nel mondo”.

“Il 2021 è stato un anno record per l’export italiano, che è cresciuto del 7,5% sul 2019”, afferma Carlo Ferro, Presidente di ICE. “La cosmetica ha avuto un incremento di 13 punti, anche se non ha ancora recuperato i livelli pre-Covid. Ragione in più perché il Sistema Paese acceleri, come sta facendo, l’azione di supporto. Come ICE, abbiamo messo in campo 19 nuove azioni con focus su PMI, innovazione, digitale, sostenibilità e formazione. Per il settore della cosmetica, abbiamo portato 309 aziende sulle 33 vetrine del Made in Italy con le quali abbiamo accordi. E a Cosmoprof, con lo start up corner metteremo sei giovani imprese al centro della fiera e accompagneremo a Bologna 250 operatori da 41 Paesi”.

“L’industria cosmetica ha dimostrato l’indispensabilità dei suoi prodotti nella vita quotidiana e il forte dinamismo delle sue aziende, rileva Renato Ancorotti, Presidente di Cosmetica Italia. “La pandemia ha imposto alcuni rallentamenti e l’attuale quadro geopolitico ci richiede delle rimodulazioni e un costante ascolto delle esigenze delle imprese e del mercato. Propensione all’investimento, alla ricerca e all’innovazione, sicurezza, qualità e creatività sono tratti fondamentali del nostro settore. Recenti stime elaborate dal nostro Centro Studi indicano una chiusura del 2022 prossima ai 12,5 miliardi di euro, un valore di fatturato superiore a quello registrato prima della pandemia”.

“Le premesse dell’edizione 2022 sono ottime, in linea con i risultati del 2019”, sottolinea Enrico Zannini, Direttore Generale di BolognaFiere Cosmoprof. Abbiamo, inoltre, incrementato gli investimenti nel Buyer Program, il progetto che mira a favorire lo scambio tra domanda e offerta, organizzando lounge specifiche nei padiglioni 14, 28 e 37. Compratori, retailer e distributori possono ricevere supporto e indicazioni per organizzare al meglio la propria esperienza in fiera e scoprire i prodotti e i servizi più utili al loro business. Per il 2022, in collaborazione con media partner e associazioni di categoria, stiamo organizzando programmi ad hoc per le catene GDO e le profumerie italiane ed europee, e con il supporto di ICE siamo pronti ad accogliere distributori e importatori da tutto il mondo”.

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