23-25 giugno, Bologna Congressi: il Festival del Lavoro accende i riflettori sulle transizioni economiche e sociali che stanno investendo l’Italia

22 Giu 2022

Dal 23 al 25 giugno Bologna Congressi ospita al Bologna Congress Center la tredicesima edizione del Festival del Lavoro, manifestazione itinerante organizzata dal Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro e dalla Fondazione Studi Consulenti del Lavoro.

Al centro dell’acceso dibattito tra Governo, parti sociali e professionisti c’è il tema – attualissimo – delle transizioni che porteranno il nostro Paese verso un modello economico, produttivo e lavorativo il cui orizzonte è ancora tutto da definire, mentre non vi è alcun dubbio che impatterà fortemente sulla vita di tutti i lavoratori: da chi si è trovato, o si troverà nei prossimi mesi, a passare da un lavoro all’altro o da una condizione di occupazione a una di inattività, a chi dovrà aggiornare le proprie competenze professionali per restare sul mercato.

Un ampio parterre e un ricco palinsesto di attività punta a fotografare le numerose declinazioni di un processo che sta scardinando assetti e paradigmi consolidati da decenni, anche sotto la spinta dell’accelerazione della rivoluzione tecnologica conseguente all’emergenza socio-sanitaria per la pandemia da Covid-19.

Diritto, politiche attive, orientamento al lavoro, professione&previdenza, obiettivo 2030 e opportunità sono i titoli delle macro-aree dedicate alla formazione, affiancate dai laboratori e dall’Agorà in libreria. Una corolla di appuntamenti nei quali si alternano i confronti istituzionali e gli speech di ospiti d’eccezione sulle trasformazioni globali che interessano economia, società e lavoro: dal salario minimo alla digitalizzazione e alle nuove richieste dei lavoratori, fino alla necessità di inedite soft skills che creino un gioco di squadra, anche nella progressiva rarefazione del concetto di “luogo di lavoro”.

Domande di oggi che raccontano un futuro vicino, su cui riflettere a partire dallo “stato dell’arte” fotografato nelle indagini dell’Ufficio Studi, che da sempre caratterizzano il Festival del Lavoro.

Tra gli ospiti che hanno confermato la propria partecipazione, i Ministri Elena Bonetti (Pari Opportunità), Renato Brunetta (Pubblica Amministrazione), Fabiana Dadone (Politiche Giovanili), Mariastella Gelmini (Affari Regionali e Autonomie), Luigi Di Maio (Esteri), Andrea Orlando (Lavoro), Stefano Patuanelli (Politiche Agricole, Alimentari e Forestali), Erika Stefani (Disabilità).

Ma il dibattito potrà contare su diverse prospettive, grazie agli interventi del comico Enrico Bartolino e della campionessa del volley femminile, oggi speaker motivazionale, Maurizia Cacciatori, del regista Max Chicco e del Ceo di Touché Consulting, Massimo Cugusi.

In scaletta anche Luciano Floridi, direttore del Centro per l’etica digitale del Tecnopolo di Bologna, l’architetta e giornalista Isabella Goldmann, lo chef Filippo La Mantia e l’attore Neri Marcorè, l’esperto americano di politiche tecnologiche, imprenditore e autore Alec Ross, la Ceo e co-founder di “The Cryptonomist” Amelia Tomasicchio e il coach Julio Velasco.

Inoltre, il Festival del Lavoro, segnalato tra gli eventi dell’Anno europeo dei Giovani 2022, vuole essere uno strumento per capire come entrare velocemente nel mondo del lavoro. Il programma ad hoc per studenti, laureandi, laureati e giovani prevede momenti di confronto con esperti di settore su intelligenza artificiale, lifelong learning, autoimprenditorialità, criptovalute e metaverso, e consulenze one-to-one di Consulenti del Lavoro su temi quali il tirocinio, l’apprendistato e lo stage.

Vai sul sito del Festival del Lavoro

NEWS

Autopromotec, IL MONDO DELL’AFTERMARKET AUTOMOTIVE TORNA ALLA SUA NATURALE CALENDARIZZAZIONE
Cosmoprof Asia torna in presenza a Singapore dal 16 al 18 novembre 2022
Cersaie torna a BolognaFiere dal 26 al 30 settembre 2022
THE FIRST EDITION OF COSMOPROF CBE ASEAN IS BEING INAUGURATED IN BANGKOK, THAILAND
BolognaFiere, dai soci manifestazioni di interesse a sottoscrivere oltre il 90% dell’aumento di capitale richiesto
Auto e Moto d’Epoca trasloca a Bologna. Siglato accordo da 5 milioni con Padova Hall e Intermeeting Srl
BolognaFiere espande il business nel mondo della bellezza e nella Pet Industry
Il Gruppo Informa sottoscrive l’accordo con il Gruppo BolognaFiere per il prestito obbligazionario di 25 milioni di euro
Marca China si terrà dal 6 all’8 giugno 2023
Andamento dei consumi, impatto dell’inflazione e ruolo della MDD per il comparto dell’ortofrutta
ASSEGNATA LA 7a EDIZIONE DEL PREMIO STREGA RAGAZZE E RAGAZZI, promosso anche da BolognaFiere-Bologna Children’s Book Fair
Di vigna in vigna: l’Italia del vino a Slow Wine Fair 2023 (BolognaFiere, 26-28 febbraio)
The China Shanghai International Children’s Book Fair held successfully at West Bund, Shanghai
Henoto (Gruppo BolognaFiere) acquisisce il 51% di Tecnolegno
Dal 26 novembre al 4 dicembre, alla Feria Internacional del Libro de Guadalajara, la quarta e ultima tappa del Grand Tour internazionale di Bologna Children’s Book Fair
Sostenibilità, i riconoscimenti consegnati da BolognaFiere e Ambiente Lavoro
22-24 Novembre, con “Ambiente Lavoro”, Salute, Sicurezza e Sostenibilità protagonisti a BolognaFiere