12 e 13 aprile, Marca by BolognaFiere torna per l’edizione n. 18 con 5 padiglioni, 900 espositori e 18 insegne della Dmo

8 Apr 2022

Martedì 12 e mercoledì 13 aprile 2022 il Quartiere fieristico di Bologna accende i riflettori di ben cinque padiglioni per la diciottesima edizione di Marca by BolognaFiere, l’unica fiera italiana dedicata alla marca commerciale, la grande vetrina dove si espongono i prodotti dell’eccellenza italiana a marca del distributore.

La fiera è organizzata da BolognaFiere in collaborazione con ADM, l’Associazione della distribuzione moderna, ed è l’unica manifestazione dove la Distribuzione moderna organizzata (Dmo) ha a disposizione più di mille metri quadrati per le proprie insegne.

Marca by BolognaFiere non solo si presenta alla scadenza del 12 e 13 aprile con circa 900 espositori e una superficie impegnata che sfiora i 23.000 metri quadrati, garantendo sicurezza e distanziamento, ma porta a casa novità importanti per l’Italia e per il mercato internazionale.

Il comitato tecnico scientifico passa da 15 a 18 insegne. Alle presenze storiche (C3, Carrefour, Conad, Coop, Coralis, Crai, Despar, D.it-Distribuzione Italiana, Italy Discount, Marr, S&C, Selex, Tuodì, Unes, Vegè) si aggiungono le new entry Ard Discount, Lekkerland e Brico Io, specializzata tra l’altro in verde e bricolage, novità merceologiche per Marca by BolognaFiere.

Il 75% dei partecipanti rappresenta il food, che continua a essere predominante, ma il non food cresce soprattutto nel packaging e nei prodotti di cura della casa e cura della persona, con un aumento di detergenti, sanificanti e igienizzanti legato anche agli effetti della pandemia. Spazio, poi, per Marca Fresh, dedicato ai prodotti del comparto fresco e freschissimo e organizzato da SG Marketing, e per la Packaging Lab Area, con workshop, presentazioni e convegni, in collaborazione con Nomisma e IED, Istituto Europeo di Design. Inoltre, la sezione dell’Emilia-Romagna dell’Associazione per il Disegno Industriale (Adi) sceglierà cinque prodotti per la fase di preselezione del prestigioso riconoscimento biennale del Compasso d’Oro.

Il Ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali sarà presente con uno stand e un programma di incontri dedicati ai prodotti ittici. Tra le istituzioni, la Camera di Commercio di Bologna, che ospiterà nel proprio spazio sette imprese del territorio.

Per i circa ottocento top buyer della Gdo che giungeranno dall’Italia e da 32 Paesi del mondo, il punto di incontro e business è al Centro Servizi della fiera, presso l’International Buyer Lounge. Confermata la collaborazione con ICE, l’Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione attraverso cui il Governo favorisce il consolidamento e lo sviluppo economico e commerciale delle imprese italiane sui mercati esteri.

Marca del distributore e comportamento dei consumatori” sono al centro del convegno inaugurale di Marca by BolognaFiere (12 aprile ore 10.30), a cura di ADM con The European House-Ambrosetti e Ipsos. Il 13 aprile, alle 10, sarà invece presentato il “XVIII Rapporto Marca by BolognaFiere, con dati e trend della marca del distributore in Italia, a cura di IRi-Information Resources. A seguire, il focus di di IPLC-The Retailer Brand Specialists sulla marca del distributore in Europa.

Accanto a questi due appuntamenti principali, il programma di Marca by BolognaFiere prevede numerosi altri momenti di confronto e riflessione su temi legati alla marca del distributore.

Leggi il programma

Nella Retail Brand Area del Centro Servizi saranno esposti i prodotti novità delle insegne, lanciati sul mercato nel 2021 oppure in fase di decollo nel 2022. Quest’anno, oltre alle 18 catene italiane, sarà presente per la prima volta anche un’insegna dell’Ecuador.

E per la prima volta anche i prodotti novità degli espositori di Marca by BolognaFiere potranno partecipare alla “Selezione dei prodotti novità” organizzata in collaborazione con IPLC-The Retailer Brand Specialists: le aziende i cui prodotti entreranno nella top ten decretata da una giuria internazionale di esperti riceveranno una consulenza specifica per accedere al mercato europeo.

Guarda i prodotti selezionati

Marca by BolognaFiere ha anche un cuore solidale: torna, infatti, la collaborazione con Caritas Diocesana di Bologna, alla quale verranno donati tutti i prodotti, deperibili e non, che le aziende espositrici decideranno di lasciare in fiera.

Vai sul sito di Marca by BolognaFiere