12 E 13 APRILE, E-TECH EUROPE A BOLOGNAFIERE: LE TECNOLOGIE INNOVATIVE ELETTRICHE ED ELETTRONICHE PER PRODURRE VEICOLI ELETTRICI

11 Apr 2022

Martedì 12 e mercoledì 13 aprile 2022 i protagonisti dell’industria dell’elettricità 2.0 e della mobilità elettrica a zero emissioni si danno appuntamento a BolognaFiere per la prima edizione di E-TECH EUROPE, la fiera B2B dedicata alle tecnologie innovative elettriche ed elettroniche per la produzione dei veicoli elettrici.

L’obiettivo posto dalla Commissione Europea di conseguire la neutralità climatica entro il 2050 passerà inevitabilmente anche attraverso la riduzione delle emissioni prodotte dai mezzi di trasporto. Il comparto della mobilità elettrica, che sta già mostrando evidenti e incoraggianti segni di crescita, è quindi destinato a svilupparsi ulteriormente, essendo chiamato a giocare un ruolo decisivo nella transizione energetica in atto. 

In questo scenario, E-TECH EUROPE 2022 si propone come punto di riferimento per rispondere in modo specifico alle sfide poste dai cambiamenti.

L’evento riunirà a Bologna aziende, centri di ricerca e professionisti del settore, offrendo un’occasione imperdibile per fare business, networking, aggiornarsi, conoscere in anteprima le ultime tendenze del mercato e testare dal vivo le novità tecnologiche proposte dalle aziende.

Nel cuore dell’E-Motor Valley del Paese, che in questo ambito è all’avanguardia, in un’area espositiva di oltre 12.000 metri quadri, più di 200 imprese metteranno in mostra il meglio delle tecnologie e della produzione Italiana e internazionale.

La proposta espositiva di E-TECH EUROPE si articola in ben 5 saloni tematici, dedicati a Batterie, Supercondensatori, Tecnologie per i veicoli elettrici, Motori elettrici, Metalli e materiali e riciclo. Oltre che di primaria importanza, questi temi sono trasversali a diversi settori produttivi: non solo al mondo automotive, ma anche alle utilities, alle energie rinnovabili, allo stoccaggio di energia, alle reti e alla logistica.

Un’area ospiterà FORTRONIC 2022, l’evento di riferimento in Italia per l’elettronica di potenza. Organizzato da Tecno con il supporto di Assodel (Associazione Distretti Elettronica – Italia), proporrà nuovi trend e tecnologie, dalla gestione dell’energia all’elettronica per i motori elettrici e per la mobilità intelligente.

A E-TECH EUROPE 2022 sono in programma anche convegni, workshop ed eventi formativi, volti ad approfondire tutti i temi cardine della rivoluzione tecnologica in corso: dall’innovazione tecnologica alla produzione di componenti, dall’approvvigionamento delle materie prime al loro smaltimento e riciclo.

Tra gli eventi speciali, i test drive con le moto e i veicoli elettrici nell’area esterna al padiglione, l’esposizione delle hypercar, delle superbike elettriche e dei progetti elettrici sviluppati da università e start-up.

L’elenco degli espositori di E-TECH EUROPE 2022, il programma delle conferenze e il link per richiedere il test drive gratuito sono disponibili sul sito della manifestazione, insieme al form di pre-registrazione, che consente di accedere gratuitamente, in sicurezza e senza code, all’area espositiva e agli eventi delle due giornate.

E-TECH EUROPE 2022 è organizzato da A151 srl in collaborazione con le più importanti associazioni di settore, quali A.I.N.F., ASSOFERMET, ASSOMET, ELETTRICITÀ FUTURA, EUROBAT, KYOTO CLUB e MOTOR VALLEY.

Vai sul sito di E-TECH EUROPE