Calendario fiere
Home > News > Archivio > COSMOPACK 2017 incrementa il proprio profilo internazionale con nuove partnership e sinergie

COSMOPACK 2017 incrementa il proprio profilo internazionale con nuove partnership e sinergie

Milano, 14/02/2017

Cosmopack, l’evento B2B che coinvolge l’intera filiera del settore beauty con soluzioni e tecnologie innovative per l’industria cosmetica, dalle materie prime alla formulazione, dai macchinari al packaging, si svolgerà a Bologna dal 16 al 19 Marzo 2017.

Con una crescita delle aziende espositrici pari all’8%, il 50% delle quali straniere e provenienti da 29 paesi, l’edizione 2017 di Cosmopack incrementa il proprio profilo internazionale registrando per la prima volta la presenza di aziende provenienti dai nuovi mercati di riferimento per il beauty. Nuovi espositori dalla Corea del Sud presenteranno a Bologna i più innovativi “K-Beauty trends” che stanno conquistando crescenti quote di mercato a livello internazionale. Molto interessante anche la partecipazione di aziende dal Giappone, con focus su innovazioni e soluzioni industriali eco-sostenibili; il Giappone parteciperà per la prima volta alla manifestazione con un’area collettiva curata da JCC – Japan Cosmetic Center.

Le aziende espressione del “made in Italy” che da sempre dedicano la loro attenzione a tematiche innovative e di respiro internazionale, presenteranno le nuove collezioni e soluzioni in anteprima mondiale, con la presenza di start-up focalizzate su prodotti beauty multi-etnici e con certificazione halal.

Cosmopack si svolgerà in concomitanza con COSMOPRIME, la nuova area espositiva dedicata alle aziende attive nel canale retail posizionate in una fascia di mercato specifica, dall’ high-end mass market alla profumeria prestige e di nicchia. Grazie a questa iniziativa speciale per i 50 anni di Cosmoprof Worldwide Bologna, gli operatori interessati a sviluppare nuove linee di private label e al settore profumeria potranno usufruire di ulteriori opportunità visitando le aziende presenti a Cosmopack.

COSMOPRIME ospiterà inoltre l’unica International Buyer Lounge di Cosmoprof Worldwide Bologna, con la partecipazione di top buyer provenienti da tutto il mondo e selezionati all’interno dell’International Buyer Program, strumento consolidato di business matching sviluppato dal network Cosmoprof.

Cosmopack è l’appuntamento di riferimento per i decision maker dei più affermati brand cosmetici e dei brand emergenti: top management, product development, responsabili acquisti, direttori di produzione, packaging designer, responsabili R&D, responsabili marketing e commerciali in visita a Cosmopack potranno scoprire le novità offerte dal mercato, individuare soluzioni innovative, mettere a fuoco idee per lo sviluppo del proprio business.

THE COSMOPACK WALL AWARD

The Cosmopack Wall Award, giunto quest’anno alla sua quarta edizione, è un appuntamento riservato agli addetti del settore e rappresenta oggi un vero e proprio “innovation meeting point” in cui aziende di eccellenza, italiane e internazionali, presentano i loro progetti più innovativi e le ultimissime novità tecnologiche che disegneranno la filiera cosmetica del futuro.

Nelle prime tre edizioni del premio (prima edizione nel 2014), The Cosmopack Wall ha dato visibilità a più di 70 progetti innovativi dell’intera filiera cosmetica.

Il Premio, riservato ai soli espositori Cosmopack, ha raccolto per questa edizione 73 progetti, in linea con il nuovo concept definito in collaborazione con Beautystreams, agenzia di trend internazionale, partner strategico dell’iniziativa. Tema dell’edizione 2017, “Let’s get emotional…urban poetry”: l’emozione suscitata da un particolare packaging, dalla texture di una crema, dalla fragranza, può guidare il processo decisionale di acquisto. Il contest premierà quindi le soluzioni più originali e incisive nell’acquisto da parte di un consumatore evoluto e attento a nuovi modelli di consumo.

A selezionare i vincitori, una giuria di esperti dell’industria cosmetica riconosciuti a livello mondiale:

• Annick BEATRISINI, Director - Innovation & Research, COSNOVA GmbH - Germania

• Britta FLECK, President & Managing Director, Glossybox – Stati Uniti d’America

• Vittoria FILIPPI GABARDI, Beauty Journalist per Vogue Italy, Condé Nast - Italia

• Laura ILTIS, International Marketing Director VOGUE Laboratorios de Cosmeticos, L'OREAL Group - Colombia

• Seung-chuel KIM, Marketing Headquarters, Managing Director, TonyMoly – Corea del Sud

• Stefano LAVORINI, Editor in Chief, Italia Imballaggio - Italia

• Elie PAPIERNIK, Managing Director, Centdegrés - Francia

• Eunyoung SHIN, Marketing Director, Clio Cosmetics - Corea del Sud

• Kilala TILAAR, Deputy Marketing Director, Martha Tilaar Group - Indonesia

• Lan VU, CEO/Founder, Beautystreams - Stati Uniti d’America

Otto le categorie in gara: formula make-up, formula skincare, packaging skincare, packaging make-up, technology award, inspiration award, design award e special avant-garde award.

La giuria selezionerà 24 progetti, tre per ogni categoria, che saranno esposti come finalisti nel THE WALL SHOWCASE, nella Gallery tra i padiglioni 15 e 18 di Cosmopack. La premiazione avverrà venerdì 17 Marzo alle ore 17.30 nel padiglione 19.

THE PERFUME FACTORY

Per celebrare il 50° anniversario di Cosmoprof Worldwide Bologna, Cosmopack coordinerà il progetto speciale The Perfume Factory, in collaborazione con Accademia del Profumo e Cosmetica Italia. The Perfume Factory è un vero e proprio viaggio all’interno della filiera produttiva di una fragranza: dall’olfattorio alla macerazione, dalla filtrazione al riempimento, astucciamento e cellofanatura. Nell’area allestita all’interno di COSMOPRIME nel padiglione 19 sarà prodotta una fragranza “limited edition”, grazie alla collaborazione di aziende della filiera produttiva leader del settore: ICR, Bormioli Luigi, Candiani, Aptar, Ima Group, Coven Egidio, Pusterla 1880 e Industrial Box. Il processo produttivo sarà inoltre certificato ISO 22716 e Carbon footprint a cura di Certiquality.

L’edizione 2016 di Cosmopack ha visto la partecipazione di 21.900 operatori professionali, con una presenza considerevole di operatori stranieri (48% da 109 paesi), e 435 espositori provenienti da 33 Paesi.

Per l’edizione 2017, Cosmopack si presenta con una nuova immagine curata da Oliviero Toscani, fotografo e artista di fama internazionale, in perfetta sinergia con la nuova campagna pubblicitaria di Cosmoprof Worldwide Bologna ispirata alla bellezza senza confini, rappresentativa della multiforme e multietnica realtà Cosmoprof.

Per informazioni: www.cosmoprof.com/cosmopack