Calendario fiere
Home > News > Archivio > COSMOPROF WORLDWIDE BOLOGNA e COSMETICA ITALIA RINNOVANO LA PARTNERSHIP CON UN IMPORTANTE ACCORDO

COSMOPROF WORLDWIDE BOLOGNA e COSMETICA ITALIA RINNOVANO LA PARTNERSHIP CON UN IMPORTANTE ACCORDO

Bologna, 02/02/2017

Il Presidente di BolognaFiere Franco Boni e il Direttore Generale Antonio Bruzzone si sono incontrati con il Presidente di Cosmetica Italia Fabio Rossello e il Presidente di Cosmetica Italia Servizi Fabio Franchina per dar corso al rinnovo della partnership che li vede da molti anni impegnati sul fronte comune dello sviluppo di Cosmoprof Worldwide Bologna.

La sfida per una manifestazione sempre più internazionale: è questo l'impegno per il 2017 di COSMOPROF WORLDWIDE BOLOGNA che proprio quest'anno festeggia il suo 50° Anniversario.

Tra i partner istituzionali - che vedono rafforzarsi il legame con il Ministero per lo Sviluppo Economico e l'ITA/Italian Trade Agency - COSMOPROF ha da sempre avuto un rapporto privilegiato con COSMETICA ITALIA, l'Associazione di Confindustria che riunisce circa 500 aziende cosmetiche italiane e che celebra anch'essa nel 2017 l’importante traguardo dei 50 anni dalla sua fondazione.

Il rinnovo di quella che negli anni si è configurata come una vera e propria partnership - Cosmetica Italia affianca infatti Cosmoprof in tutte le edizioni della sua piattaforma internazionale, da Cosmoprof North America a Cosmoprof Asia, fino al recente accordo con la fiera "Iran Beauty & Clean" di Teheran - vede nel 2017 un importante passo avanti: la partnership viene infatti rinnovata per 5 anni, in linea con il progetto ambizioso di revamping del quartiere fieristico di Bologna, finalizzato a una sempre più competitiva offerta degli spazi espositivi, destinati – fra le altre – alla più importante manifestazione al mondo per la Cosmesi e la Bellezza.

"Siamo particolarmente felici di annunciare il rinnovo dell’accordo con Cosmetica Italia – dichiara Franco Boni, Presidente di BolognaFiere - Cosmoprof e Cosmetica Italia collaborano concretamente da anni per offrire alle imprese italiane della cosmesi sempre nuove opportunità di business, attraverso nuove iniziative, servizi aggiornati e attività promozionali innovative. La volontà di investire sul futuro è testimoniata da questo accordo che BolognaFiere ha esteso a 5 anni. Anche il ritorno alla collaborazione per il 2017 con Accademia del Profumo, iniziativa nata in seno all’associazione nazionale delle imprese cosmetiche, si inserisce in questo quadro di rafforzamento delle nostre relazioni, come elemento ulteriore di continuità e fiducia nelle reciproche competenze, nella convinzione che l’unità di intenti sia indispensabile nel raggiungimento di obiettivi comuni".

“In un momento di rare alleanze tra eccellenze italiane – afferma Fabio Rossello, Presidente di Cosmetica Italia – il fatto che l’Associazione di categoria del sistema cosmetico nazionale e una istituzione come BolognaFiere riescano assieme a rappresentare un settore fiorente per l’economia italiana e mondiale rappresenta un virtuosismo da ripetere in altre realtà. Non posso che essere orgoglioso di questo rinnovato accordo. Sincronizzati con la nuova dirigenza, che ringrazio per l’attenzione riservata alla nostra partnership, lavoreremo assieme per fare in modo che Cosmoprof continui a rappresentare un paradigma di manifestazione unico al mondo che, attraverso la condivisione di strategie settoriali, si presenta come la più attuale piattaforma di incontro tra industria cosmetica e mercato”.

Cosmoprof Worldwide Bologna:
BolognaFiere SpA, organizzatore fieristico leader internazionale con manifestazioni per i settori beauty, fashion, architettura, edilizia, arte e cultura, vanta un portfolio di oltre 80 eventi espositivi, sia in Italia che all’estero. BolognaFiere Cosmoprof S.p.A., società di BolognaFiere Group, segue l’organizzazione degli eventi del network internazionale Cosmoprof, con la manifestazione di Bologna (fondata nel 1967), Hong Kong (fondata nel 1996) e Las Vegas (fondata nel 2003). Per informazioni, www.cosmoprof.com

Cosmetica Italia – associazione nazionale imprese cosmetiche:
Cosmetica Italia è l’associazione nazionale delle imprese cosmetiche: conta tra le sue fila circa 500 aziende rappresentative del 95% del fatturato del settore cosmetico, superiore ai 10 miliardi di euro. Come sistema economico, l’industria cosmetica nazionale si trova nella top ten mondiale. Cosmetica Italia è punto di riferimento del comparto nell’elaborazione e diffusione di informazioni di carattere normativo, tecnico ed economico, e nello sviluppo del business in Italia e all’estero. È associata a Federchimica e partecipa attivamente alle dinamiche del sistema di Confindustria e di Cosmetics Europe, l’associazione europea della cosmesi.